Il corso di estetica oncologica è un corso di alta formazione che ha come obiettivo quello di fornire alle estetiste le competenze indispensabili per l’esecuzione di trattamenti estetici non invasivi studiati appositamente per le persone che sono in cura per una patologia oncologica.
La finalità dei trattamenti di estetica oncologica, come trattamenti complementari alle cure mediche, non è quella di curare le persone, ma di prendersene cura.
Infatti, studi su psiche e guarigione applicati all’oncologia rivelano che sopravvivono e si rimettono in salute di più le persone positive, ottimiste che non rinunciano alle relazioni sociali e alla cura della propria persona. Ecco perché nel trattamento di pazienti oncologici prende sempre di più piede la consapevolezza che accanto alle terapie antitumorali sia necessaria una particolare attenzione agli inestetismi e agli effetti collaterali derivanti dalle cure.
Sentirsi bene con se stessi è il primo passo per intraprendere il cammino della guarigione. Questo è l’elemento che permette di supportare al meglio le cure mediche, migliorando la qualità di vita dei pazienti in terapia oncologica. Di fondamentale importanza è sostenere le persone durante un periodo difficile della vita ricordando loro che l’amore per se stessi è la condizione essenziale per affrontare gli ostacoli con stabilità, forza e dignità.
- Competenze scientifiche per comprendere cosa siano la patologia e le terapie oncologiche e quali effetti abbiano a livello cutaneo;
- Psiconcologia: aspetti psicologici per adottare il migliore approccio con la persona in cura;
- Cosmesi per pelli in terapia;
- Elementi di nutrizione;
- Trattamenti di bellezza e benessere adatti alle particolari condizioni di un paziente oncologico: manualità rilassanti e antistress, trattamenti nutrienti, make up correttivo, manicure;
- Igiene e cura della pelle.
- Attestato di frequenza al corso di “Estetica Oncologica”;
- Iscrizione all’Elenco delle Estetiste specializzate in Estetica Oncologica ISpEO. L’elenco è gestito da un regolamento e da un codice etico che ne definiscono i requisiti necessari per ottenere e mantenere l’iscrizione all’elenco stesso.